Verso la stazione, quando si andava a piedi, si poteva passeggiare, sostando magari alle "castagne amare" (Cose dal Borgo: Alberi di Borgo Ticino: le "castagne amare"), a far quattro chiacchiere all'ombra, meglio se in compagnia di una ragazza. Avere il treno fu un grande vantaggio per il Borgo, ben collegato con mezzi pubblici al capoluogo e al lago: una fortuna da molti ancora non ben compresa. Ma può darsi che, col tempo, maturi anche qualche nespola.
Cultura e colore, notizie e curiosità da Borgo Ticino (NO). Questo blog non è una testata giornalistica, ma una finestra amatoriale che segue a CULTURALBORGO, ora chiuso. Si invitano coloro che di qui traggono notizie che a loro piacciono per poi pubblicarle su periodici del borgo a volere cortesemente indicare la fonte.
lunedì 23 maggio 2022
Borgo Ticino, Stazione di Borgo Ticino
La stazione di Borgo Ticino è posta sulla linea Arona-Novara, proseguimento della linea Alessandria - Arona e auspicata diramazione della Torino - Genova, con l'intento di realizzare un collegamento tra Genova e la Svizzera. Le Regie Patenti del 1845 posero le basi per la costruzione delle ferrovie, "strade ferrate", nel Regno e un grande fervore costruttivo animò il governo Cavour. I lavori iniziarono sul finire degli anni Quaranta dell'Ottocento e, procedettero, per i tempi, a rilento. Questo perché tardava a giungere l'autorizzazione della Confederazione Svizzera circa la costruzione di una galleria sotto il passo del Lucomagno, tra Ticino e Grigioni. Non giungendo risposta, si decise infine, nel 1853, di terminare ad Arona il percorso su strada ferrata. Passeggeri e merci diretti in Svizzera sarebbero proseguiti poi per la via d'acqua del lago. La tratta Novara-Arona fu inaugurata nel giugno 1855, alla presenza, tra gli altri, di Cavour e Rattazzi. Tempi che allora parevano lunghi, ora a noi, moderni e figli delle più roboanti tecnologie (e chiacchiere) sembrano corti. Basta ricordare le vicende - non ancora risolte - della ex statale 32. E si può rammentare anche, per contrasto, che il Canale Cavour fu costruito in circa tre anni (1863-1866)? Altri tempi, si dirà, e soprattutto altre teste, in Piemonte, come in Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento