Cultura e colore, notizie e curiosità da Borgo Ticino (NO). Questo blog non è una testata giornalistica, ma una finestra amatoriale che segue a CULTURALBORGO, ora chiuso. Si invitano coloro che di qui traggono notizie che a loro piacciono per poi pubblicarle su periodici del borgo a volere cortesemente indicare la fonte.
sabato 24 dicembre 2011
mercoledì 21 dicembre 2011
Il giornalino di Natale dei bambini delle classi quinte della Scuola Primaria
venerdì 16 dicembre 2011
La lettera degli insegnanti novaresi contro gli F35 ed il corso di specializzazione post diploma istituito ad hoc
Ora il gruppo promotore della lettera, con l’opuscolo “La lettera segreta contro gli F35” riassume la vicenda della missiva fantasma dalla data della sua redazione, il 6 settembre, appunto, fino al 30 dello stesso mese, giorno in cui il vicedirettore del quotidiano torinese, Gramellini, declinò cortesemente l’invito ad intervenire ad una pubblica assemblea sul tema degli F35 e di un corso di laurea breve che nasceva a Novara ed era agli stessi finalizzato (molti altri e pressanti impegni, disse, non gli consentivano la presenza). L’opuscolo riporta sia il testo della lettera, che trascriverò in calce, sia le riprese del tema da parte dei settimanali locali, riprese sempre parziali ed elusive perché troppi sono gli interessi economici in gioco: dall’ex Ministero Gelmini a Finmeccanica, ad Agusta Westland ad Alenia Aermacchi, alle Unioni industriali Novaresi e Lombarde, alla Provincia Leghista di Novara, al governatore piemontese Cota che deve posti nell’impresa a suoi adepti, insomma, un vespaio di quei poteri che non guardan tanto per il sottile, quanto a scrupoli morali, né con sollecitudine per il bene comune, quanto al futuro
(una dettagliata sintesi della questione si può leggere qui http://www.carmillaonline.com/archives/2011/09/004018print.html ).
Le ultime pagine dell’opuscolo sono dedicate ad un commento della vicenda per immagini: collages di articoli di stampa, corredati da fumetti. Vi appaiono non solo la vicenda degli F35 di Cameri – Novara, ma anche i licenziati di Phonemedia della stessa città, le vittime civili a Tripoli - “un missile fuori bersaglio” -, la TAV, i migranti segregati di Lampedusa. Tutte le vittime di una società deviata, tutte le vittime da riscattare ed onorare, tutte le memorie da tenere vive, tutte le pacifiche denunce da ribadire. Non so se le nostre braccia e le nostre voci riusciranno a farsi udire nello strepito della violenza che dilaga dagli oltraggi recati alla natura fino a quelli contro le istituzioni civili e contro la vita quotidiana degli uomini, chissà! Capita che il mite cinguettio degli uccellini sull’albero del viale riesca talvolta a farsi un poco udire anche nel frastuono del traffico. Capita che un mite armonioso bisbiglio si faccia strada nel disordinato rumore.
IL TESTO DELLA LETTERA
lunedì 12 dicembre 2011
Arriva il CALENDARIO 2012!
DEL
COMUNE DI BORGO TICINO
COMPIE 18 ANNI
La presentazione si terrà
DOMENICA 18 DICEMBRE 2011
alla Biblioteca Comunale
lunedì 5 dicembre 2011
Il documentario sulla strage del 13 agosto 1944 vince un premio a San Benedetto Po
Maurizio Nichetti con Omodeo Salé, autore del documentario
E su you tube... http://www.youtube.com/watch?v=Cmwkd_MLcsk&NR=1&feature=endscreenDel docufilm avevamo già parlato in questo post http://cosedalborgo.blogspot.com/2011/08/commemorazione-67-anniversario.html
mercoledì 30 novembre 2011
martedì 29 novembre 2011
Mostra del borgoticinese Caldiron a Oleggio
lunedì 21 novembre 2011
Bando del Premio letterario Antonio Cerruti - Ariodante Marianni
Solo nell’ambito della categoria ”Adulti” non potranno concorrere i vincitori del 1° Premio nella precedente edizione (2011).Gli elaborati dovranno pervenire, entro e non oltre il 15 febbraio 2012,(farà fede la data del timbro postale) presso:Biblioteca Comunale – Via Gagnago 2 – 28040 Borgo Ticino NO; Tel. 0321 90582oppureComune di Borgo Ticino - Uff. Segreteria – Via Vittorio Emanuele II, 5828040 Borgo Ticino NO; Tel. 0321 90271 int.2 in sei copie anonime se poesie, racconti, fiabe; in un’unica copia, sempre anonima, se disegni. I testi dovranno essere accompagnati da un dischetto floppy o preferibilmente da un CD sul quale verranno indicati il titolo dell’opera e la categoria di appartenenza. Anche all’esterno della busta contenente le opere dovrà essere indicata la categoria di appartenenza. In busta chiusa inserita nel plico verranno indicati i dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, categoria di appartenenza e titolo dell’opera inviata, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità del concorso. La partecipazione è gratuita.I testi non saranno restituiti e si intende autorizzata la eventuale pubblicazione senza scopo di lucro nel sesto quaderno del Premio.Il giudizio della giuria sarà insindacabile.I risultati saranno comunicati tramite lettera ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi ad organi di stampa e a siti web.I premi consisteranno in libri ed in eventuali altri riconoscimenti messi a disposizione da Enti o privati.La cerimonia di premiazione si terrà nella primavera 2012.
venerdì 18 novembre 2011
A Cesara mostra di pittura di Giulio Martinoli
Mostra di Pittura
del Critico d’Arte e Scrittore
Giulio Martinoli
Salone Polifunzionale
INGRESSO LIBERO
Giulio Martinoli, che vive a Omegna, sul lago d'Orta, è anche giurato del nostro Premio di poesia e narrativa "Antonio Cerruti - Ariodante Marianni" ed ha collaborato con la biblioteca di Borgo Ticino per l'organizzazione della mostra retrospettiva di Giuseppe Caramella nel 2009. La fotografia che segue lo ritrae insieme a Paride Mercurio proprio in quell' occasione.
lunedì 14 novembre 2011
Alberi di Borgo Ticino: la magnolia di piazza Roma
venerdì 28 ottobre 2011
lunedì 24 ottobre 2011
Borgoticinesi alla marcia per la pace di Assisi
Lo facciamo richiamando il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che proclama: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
La fratellanza dei popoli si basa sulla dignità, sugli eguali diritti fondamentali e sulla cittadinanza universale delle persone che compongono i popoli. I diritti umani sono il nome dei bisogni vitali di cui è portatrice ogni persona. Essi interpellano l’agenda della politica la quale deve farsi carico di azioni concrete per assicurare “tutti i diritti umani per tutti” a livello nazionale e internazionale. La sfida è tradurre in pratica il principio dell’interdipendenza e indivisibilità dei diritti umani – civili, politici, economici, sociali e culturali – e ridefinire la cittadinanza nel segno dell’inclusione. L’agenda politica dei diritti umani comporta che nei programmi dei partiti e dei governi ciascun diritto umano deve costituire il capoverso di un capitolo articolato concretamente in politiche pubbliche e misure positive.
martedì 11 ottobre 2011
Dal Comune: INVITO A TEATRO
Spettacoli proposti:
24 novembre 2011
GIAMPIERO INGRASSIA - SIMONA SAMARELLI
“STANNO SUONANDO LA NOSTRA CANZONE”
Fortunata commedia di N. Simon intorno alla divertente e tempestosa storia d’amore tra Sonia e Vernon. Alla regia Gianluca Guidi che vanta una profonda e diretta conoscenza dello spettacolo.
15 dicembre 2011
MARIA AMELIA MONTI- GIANFELICE IMPARATO “TANTE BELLE COSE”
Ci sono persone che non riescono a separarsi delle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. Giocato sul doppio piano della com-media e del dramma psicologico questo spettacolo è un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicità.
26 gennaio 2012
LUNETTA SAVINO- EMILIO SOLFRIZZI “DUE DI NOI”
Due di noi è il titolo che racchiude tre atti unici che raccontano di tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali. Al servizio di questa varietà di ruoli ci sono la freschezza e la simpatia di due bravi attori come Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi.
8 marzo 2012
ISABELLA RAGONESE “LA COMMEDIA DI ORLANDO” (liberamente tratto di Orlando di Virginia Woolf)
Una bella e nobile ragazza riesce dopo mille peripezie a far pubblicare il suo ro-manzo e diventare famosa. E’ Orlando l’eroe della sua storia fantastica. Ma con un colpo di scena decide di diventare lei stessa protagonista della sua commedia.
19 aprile 2012
CARLO GIUFFRE’ “QUESTI FANTASMI”
Questa commedia di Eduardo De Filippo ha saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico per le sue caratteristiche di commedia comica, ma al tempo stesso amara. In un appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale e la moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario. In cambio dell’alloggio dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa.
COSTO ABBONAMENTO A 5 SPETTACOLI DEL GIOVEDI’ (comprensivo di trasporto in pullman): € 150,00=
Partenze da Borgo Ticino ore 19.00 – Piazza Cerutti
Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi al Comune di Borgo Ticino – Ufficio Segreteria (Sig.re Rosetta o Anna) tel. 0321/90271 interno 2 o alla Biblioteca Comunale tel. 0321/90582.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 25/10/2011.
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 30
lunedì 26 settembre 2011
Alberi di Borgo Ticino: l'acacia di piazza Antonio Cerruti
venerdì 23 settembre 2011
Eva Reguzzoni espone a Castelletto Ticino
giovedì 22 settembre 2011
Aldo Alberti espone a Borgo Ticino
Aldo Alberti, è nato a Busto Arsizio nel 1912. Autodidatta, ebbe ampia frequentazione di biblioteche d’arte e di ateliers di pittori amici. Esordì nel corso degli anni Trenta. Si dedicò interamente alla pittura a partire dal 1945 dopo l’esperienza di guerra e la permanenza nel campo di concentramento di Schongau.
A partire dagli anni sessanta partecipa a numerose mostre personali e collettive.
mercoledì 21 settembre 2011
I "Penultimi fuochi" del nostro Paride Mercurio illuminano sempre più forte
http://atelierpoesia.splinder.com/post/25568280/biblio-paride-mercurio?confirmkey=d9587ea8f7c1cd874261b95593366974 !
Paride al tavolo della giuria del premio Cerruti - Marianni (è il secondo da destra)
sabato 13 agosto 2011
Commemorazione 67° anniversario dell'eccidio dei martiri del 13 agosto 1944
mercoledì 10 agosto 2011
Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944/3
Vedi qui:
http://youtu.be/MBTm_8C2-ZE
lunedì 8 agosto 2011
Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944/ 2
sabato 6 agosto 2011
Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944
lunedì 1 agosto 2011
Conclusa con Cechov la rassegna teatrale "Noi speriamo che non piova"
lunedì 25 luglio 2011
Alberi di Borgo Ticino: il salice piangente del giardinetto di Porta Murata
martedì 12 luglio 2011
Ricordi. Sul sito del Comune di Borgo Ticino
domenica 10 luglio 2011
Alberi di Borgo Ticino: l'ulivo di piazza della Pace
martedì 5 luglio 2011
E per il terzo anno noi...SPERIAMO CHE NON PIOVA
venerdì 1 luglio 2011
mercoledì 29 giugno 2011
Alberi di Borgo Ticino: le "castagne amare"
Nelle calde mattinate estive due panchine ombreggiate consentivano una sosta al fresco a chi transitava per necessità, mentre al pomeriggio ed alla sera sotto la loro ombra si radunavano gruppi di ragazzi, oppure coppie di fidanzati. E a chi, sul far dell'autunno, coglieva uno dei loro frutti e se lo consevava in tasca era garantita, almeno per qualche tempo, l'immunità dal raffreddore.
Ora i grandi alberi, specialmente quello centrale, appaiono un po' sofferenti. Necessitano di cure e forse sentono la mancanza di qualcuno che sosti alla loro ombra, che ascolti il mormorio delle loro foglie. Perché gli antichi alberi sono preziosi come gli antichi monumenti e, in più, sono monumenti vivi.
sabato 18 giugno 2011
mercoledì 15 giugno 2011
Bambini arte poesia
Questa fanciulla sembra felice
di essere una lettrice
ha un sorriso posato
e il suo viso sembra viaggiare
in un mondo fantastico,
pieno di rose rosse
come il suo libro e le sue labbra.
Giorgia, Classe IVA
Per Ragazza in blu che legge di F. C. Frieseke
Sulla sedia sta leggendo la ragazza,
ma non le importa dove sia,
non sente malinconia.
Il vestito è blu, con le rose,
e gli occhi,
gli occhi come farfalle
si sono ormai posati sul libro,
blu come il vestito.
Non ascolta più nessuno,
ha il viso chino sulle pagine
e non sulla voragine
della tristezza e della cattiveria.
Il libro che sta leggendo
la fa volare nel vento, il vento delle pagine.
Federica, Classe IVA
*
Per Velleda di C. Corot
Dolce donna che legge
un libro nel bosco,
sopra un tavolo di legno
triste e bagnato.
Solo il libro
l’accompagna nei suoi sogni.
Luca, Classe IVB
Per Bambine che leggono di P. A. Renoir
Due bambine sotto un caldo afoso,
con un cappello e un libro
sognano e pensano
che è bella la storia.
Il sole picchia,
un nastro svolazza.
Si svegliano e dicono
che è stato un bel sogno,
in un libro fantastico.
Rebecca, Classe IVB
*
La bambina sta leggendo
pensa di vivere
la storia del libro
e di scalare una montagna.
Arrivata in cima
immagina di respirare
aria fresca e limpida.
Giosuè, Classe IVB
lunedì 13 giugno 2011
"Io donerei la vita per non morire": una borsa di studio
Donerei i miei piedi, perché sono la fonte del mio sport, perché ci ho giocato e vinto insieme a calcio, perché mi hanno aiutato nel ballo per trasmettere emozioni, perché sentono la musica e si muovono da soli.
[...]
E infine io donerei la vita per non morire.
Mattia 14 anni (III media "S. Belfanti", Borgo Ticino)
9.6.2011
Paride Mercurio finalista al Premio Antonio Fogazzaro 2011
Il nostro concittadino Paride Mercurio con la sua più recente raccolta poetica Penultimi fuochi (Book Editore)è tra i finalisti del prestigioso premio Antonio Fogazzaro. Complimenti, auguri e un grande "in bocca al lupo" per il 9 luglio, quando si conoscerà la graduatoria dei vincitori. Ma di questo libro torneremo a parlare...
www.premioantoniofogazzaro.it/finalisti_2011.html