lunedì 18 aprile 2016

Premio Letterario "Antonio Cerruti - Ariodante Marianni". Tutti i vincitori e i finalisti 2016

La giuria, composta da Eleonora Bellini, Silvina Candussi, Giulio Martinoli, Mirella Mastroianni, Paride Mercurio, Carlo Milani si è riunita in seduta finale il 29 aprile 2016. La discussione finale si è sviluppata intorno alle opere che rispondevano ai seguenti requisiti fondamentali: aderenza al bando, compiutezza formale, originalità e potenzialità comunicativa dei contenuti. Ne è scaturita la seguente graduatoria:

PREMIO ANTONIO CERRUTI

L'attenzione si è concentrata sui racconti: Il tempo bianco del latte, Presto il vento si calmerà, In un altro domani, Lavoro. La successiva discussione ha condotto alla graduatoria seguente:
1. Primo premio al racconto Lavoro, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Bruno Bianco di Montegrosso d'Asti.
2. Secondo premio al racconto Presto il vento si calmerà, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Vito Santoro di Brindisi.
3. Terzo premio al racconto In un altro domani, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Alessandro Corsi di Livorno.
Segnalazione speciale a Il tempo bianco del latte, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Maria Francesca Giovelli di Caorso (PC).

PREMIO ARIODANTE MARIANNI

* Sezione poesia a tema libero, categoria adulti
L'attenzione si è concentrata sulle seguenti poesie: Ancora un po' di tempo, Gli occhi che guardano il cielo, Queste mani, Tempo, Contrasti, L'agonia del tempo, Mare lontano, Il tempo dell'anima, Il silenzio del tempo, Così ogni giorno agli impietosi specchi. La successiva discussione ha condotto alla graduatoria seguente:
1. Primo premio alla poesia Gli occhi che guardano il cielo, che, all'apertura della busta, è risultata essere di Maria Francesca Giovelli di Caorso (PC).
2. Secondo premio alla poesia Tempo, che, all'apertura della busta, è risultata essere di Giuseppe Mandia di Perugia.
3. Terzo premio alla poesia Contrasti, che, all'apertura della busta, è risultata essere di Patrizia Martini di Pombia (NO).
Segnalazioni speciali alle liriche: Ancora un po' di tempo (Franca Pinignoli di Montrigiasco, NO), Queste mani (Andrea Bertolaso di Correggio, RE), L'agonia del tempo (Claudio Bellini di Valenza, AL), Mare lontano (Alessandro Corsi di Livorno), Il tempo dell'anima (Elisabetta Abbondanza di Perugia), Il silenzio del tempo (Tiziana Monari di Prato, FI), Così ogni giorno agli impietosi specchi (Alessandro Bertolino di Torino).
* Sezione poesia a tema libero, categoria ragazzi
1. Primo premio al lavoro Poesia Corale, che, all'apertura della busta, è risultato essere opera collettiva della classe IIA della Scuola secondaria inferiore "Don Giuseppe Rossi" di Varallo Pombia (NO).
2. Secondo premio al lavoro Verifica, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Giacomo Carginale, Fabrizio Dova e Andrea Proietti della classe IIC della Scuola secondaria inferiore "Don Giuseppe Rossi" di Varallo Pombia (NO).
3. Terzo premio al lavoro Il tempo, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Nicolò Faso della classe IF della Scuola secondaria inferiore "Serafino Belfanti" di Borgo Ticino (NO).
* Sezione poesia visiva a tema libero, categoria bambini
1. Primo premio al lavoro Il vento, che, all'apertura della busta, è risultato essere opera di Giacomo Tropea della classe IV della Scuola primaria di Veruno (NO).
2. Secondo premio al lavoro Tempo, che, all'apertura della busta, è risultato essere opera di Ginevra Quattrini della classe IV della Scuola primaria di Veruno (NO).
3. Terzo premio al lavoro Autunno, che, all'apertura della busta, è risultato essere di Alicia Stefani della classe IV della Scuola primaria di Veruno (Istituto Comprensivo "E. Montale" di Gattico, NO).

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 24 aprile 2016 alle ore 15.30 alla Biblioteca Comunale "A. Cerruti" di Borgo Ticino (Via Cagnago 2, 28040 Borgo Ticino NO).

Nessun commento:

Posta un commento