mercoledì 18 novembre 2015

Bando del Premio Nazionale di poesia "ANTONIO CERRUTI e ARIODANTE MARIANNI" 2016: IL TEMPO

La Biblioteca Civica e il Comune di Borgo Ticino bandiscono per l’anno 2016  la XI Edizione del Premio Nazionale  “Antonio Cerruti” e la IX Edizione del Premio Nazionale “Ariodante Marianni”, con il seguente Regolamento:
  1. La partecipazione è aperta a tutti. I testi inviati devono essere inediti e, alla data di scadenza del bando, non essere stati premiati in altri concorsi.
  2. Il Premio “Antonio Cerruti” è istituito per ricordare il poeta latino nato a Borgo Ticino all’inizio del XVI secolo e verrà assegnato a racconti o fiabe sul tema Il tempo” (una sola opera per ciascun partecipante, con lunghezza massima di tre cartelle dattiloscritte: 30 righe per 60 battute circa). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (15 febbraio 2016). Non potranno concorrere i vincitori del 1° Premio nella precedente edizione (2015)
  3. Il Premio “Ariodante Marianni” è istituito per ricordare Ariodante Marianni (1922 - 2007), poeta, pittore, traduttore, che trascorse a Borgo Ticino gli ultimi anni della sua vita; è dedicato alla poesia e prevede le seguenti sezioni: a. poesia in lingua italiana o in lingua inglese sul temaIl tempo” (per un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore a 30 versi; il testo in lingua inglese dovrà essere accompagnato dalla traduzione italiana). I concorrenti dovranno aver compiuto la maggiore età al momento della scadenza del premio (15 febbraio 2016. Non potranno concorrere i vincitori del 1° Premio nella precedente edizione (2015). b. poesia visiva (esperienza di contaminazione fra linguaggi nella quale è simultanea la presenza di scrittura e di immagini su di un foglio) sul tema Il tempo”; una sola opera realizzata con qualsiasi tecnica, compresa quella digitale. I partecipanti a questa sezione dovranno dichiarare se appartengono alla categoria adulti (18 anni compiuti alla scadenza del premio), ragazzi (da 11 a 17 anni) o bambini (da 6 a 10 anni).
Gli elaborati dovranno pervenire, entro e non oltre il 15 febbraio 2016 (farà fede la data del timbro postale) a:
Biblioteca Comunale – Via Gagnago 2 – 28040 Borgo Ticino NO; Tel. 0321 90582, oppure  a Comune di Borgo Ticino - Uff. Segreteria – Via Vittorio Emanuele II, 5828040 Borgo Ticino NO; (Tel. 0321 90271 int.2) 
in sei copie anonime se poesie, racconti, fiabe; in un’unica copia, sempre anonima, se opere di poesia visiva. All’esterno della busta di spedizione dovrà essere indicata la categoria di appartenenza. All’interno di questa verrà inserita una busta chiusa contenente: un CD con il testo (o la scansione, se poesia visiva) dell’opera partecipante al premio; la categoria di appartenenza; i dati dell’autore (nome, cognome, data di nascita, categoria di appartenenza e titolo dell’opera inviata, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, consenso al trattamento dei dati personali per le sole finalità del concorso).
I testi concorrenti potranno, in alternativa, essere mandati come allegato a una e-mail a: diborg19@comuneborgoticinobiblioteca.191.it . In caso di invio via mail, l' opera concorrente sarà contenuta in un allegato anonimo; tutti i dati dell'autore e la categoria saranno indicati solo nel corpo della mail. La partecipazione è gratuita. I testi non saranno restituiti e si intende autorizzata la eventuale pubblicazione senza scopo di lucro nel quaderno del Premio, che verrà donato a vincitori e finalisti. Il giudizio della giuria sarà insindacabile. I risultati saranno comunicati tramite lettera ai vincitori ed ai finalisti e verranno diffusi mediante organi di stampa e siti web. I premi consisteranno in libri ed in eventuali altri riconoscimenti messi a disposizione da Enti o privati. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 17 aprile 2016.

 
 

Il Marchio dell'Alba, di Carlo Milani

- Vagando tra classicismo e digital, scrittura e immagine, penso a me stesso come un “art wanderer”. Il Ciclo di Experya è il frutto di un lavoro di oltre dieci anni per cercare di ridare all’epic fantasy una nuova dimensione - così Carlo Milani, da alcuni anni residente nel nostro Borgo e premiato al concorso letterario "Antonio Cerruti - Ariodante Marianni", descrive la propria avventura letteraria nel mondo del fantasy.

 
 
Il suo romanzo, disponibile sia in formato digitale che cartaceo, così è descritto nella quarta di copertina: Su Experya ogni uomo nasce con un Marchio degli Otto Dei. Il Signore del Tempo ha lanciato la sua sfida: non ci saranno più guerre né Marchi. Ma la Rivelazione sarà portata in punta di spada. Cosa significa vivere in un mondo che muore? Nella lotta per la Volontà di Potenza, ciascuno degli Otto muove le sue pedine per strappare al proprio opposto gli ultimi barlumi di Potere. Solo grazie alla conquista della Volontà di Coscienza Delius e Syrian potranno superare i pericoli sul loro cammino.

"Ciò che non ho voluto", romanzo di Mario Chinello


Mario Chinello, già sindaco del nostro paese in anni lontani, ha scritto un romanzo che è (anche) la storia della sua vita, dalla più tenera infanzia fino agli anni della consapevolezza, pur giovanile. La sua scrittura è spiritosa, talvolta ironica, sempre vera. Il libro verrà presentato domenica 29 novembre alle ore 16.30 alla biblioteca di Borgo e poi anche nei paesi vicini. Chi non è desideroso di leggerlo?

"La persistenza del tempo", nuovo libro di Paride Mercurio

Il nostro concittadino Paride Mercurio ha pubblicato un nuovo, coinvolgente, libro di poesia, che verrà presentato nei prosimi mesi alla biblioteca comunale. Sul sito dell'editore leggiamo: " Paride Mercurio dona al lettore un'opera di straordinaria intensità in cui, come nelle tracce eliotiane che ne segnano il territorio, lo sguardo diacronico annulla ogni scansione temporale. Scrive Paolo Saporiti: "Titolo e explicit della raccolta non offrono scampo. Il punto da cui dipende il mondo e tutta la natura estolle il contingente sequenziale all'ucronico presente, ma, oggi come settecento anni or sono, solo nella poesia il tempo insieme persiste e si annulla nell'eterno. (...) In questa nuova raccolta tornano i temi e i modi che il lettore fedele aveva amato nelle precedenti: amore e morte, nebbia pioggia laghi del nord, il sud mitico e reale, la devozione per quelli del passato e sopra tutti il tempo. La musica resta inconfondibile, la scrittura essenziale come prima, la tecnica callidissima. Tuttavia il tono suona mutato. Il tempo persiste e insiste nel non permetterci di persistere (...)".

Mauro Marchese da Borgo Ticino ai più luminosi palcoscenici

IL GIORNALE DI ARONA racconta Mauro Marchese