domenica 26 aprile 2015

Premio nazionale "Antonio Cerruti e Ariodante Marianni". Cronaca della premiazione

Ieri pomeriggio alla Biblioteca Comunale si è tenuto un appuntamento importante: la cerimonia di premiazione del nostro concorso letterario, giunto alla decima edizione. Il pomeriggio si è aperto con la lettura della poesia di Italo Calvino "Oltre il ponte", in omaggio ai partigiani e al 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, celebrato il giorno prima in tutta l'Italia. Si è quindi data lettura del verbale della giuria e delle opere vincitrici, ispirate al tema del concorso 2015 "Ponti e muri". Tutte hanno catturato l'attenzione del pubblico, coinvolgendolo profondamente con i loro contenuti di viva attualità: dalle storie dei lavoratori immigrati nei nostri cantieri, ai muri muti delle fabbriche chiuse, alla Sicilia della leggenda e della viva attualità umana, per i racconti; dalla barriera che separa Israele da Cisgiordania ai solitari muri dei borghi montani, alle silenziose strade delle campagne abbandonate, alla condizione di chi vive in città chiuso "tra quattro mura", a tutti i muri dell'incomprensione e a tutti i ponti dell'amicizia. Un pomeriggio, dunque, all'insegna della solidarietà, del dialogo e della riflessione.
Da Santorso e da Caorso, da Pavia e da Bova Marina i vincitori del nostro premio letterario ci hanno resi lieti con la loro presenza e hanno confermato che l'amore per l'arte e la letteratura uniscono le persone e ampliano gli orizzonti.
La musica, storici brani della tradizione regionale italiana, ha, come ogni anno, accompagnato e sottolineato brillantemente le letture.
Agli intervenuti, infine, è stato consegnato il decimo quaderno del premio, contenente tutti i lavori premiati e dalla copertina impreziosita da una fotografia di Carlo Milani.
Il momento del congedo è stato sottolineato dal canto corale di "Bella ciao".
 

IL VERBALE DELLA GIURIA


La giuria dei due premi, composta da Eleonora Bellini, Silvina Candussi, Carolina De Nardo, Giulio Martinoli, Mirella Mastroianni, Paride Mercurio si è riunita in seduta finale il 23 marzo 2015. Dopo avere esaminato tutti i lavori pervenuti al premio in forma anonima e dopo approfondita discussione, ha stilato la seguente graduatoria:


PREMIO ANTONIO CERRUTI
* Sezione racconto

Primo premio al racconto n. 2: Il mondo sul tetto di Maria Natalia Iriti di Bova Marina (RC
Secondo premio al racconto n. 5: Il muro della fabbrica di Alberto Arecchi di Pavia
Terzo premio al racconto n. 6: Il principe e Mustì di Antonino Giordano di Palermo

 
PREMIO ARIODANTE MARIANNI
* Sezione poesia, categoria adulti

Primo premio alla poesia n. 8: Di là, di qua di Bruno Centomo di Santorso (VI)
Secondo premio alla poesia n. 5: La forza del sasso di Maria Francesca Giovelli di Caorso (PC)
Terzo premio alla poesia n. 4: La strada racchiusa di Bruno Bianco di Montegrosso d’Asti (AT)
 * Sezione poesia, poesia visiva e disegno, categoria ragazzi
Primo premio alla poesia n. 6: Muri e ponti visti da due luoghi diversi di Lorenzo Piraina di Borgo Ticino (Scuola secondaria inferiore “Serafino Belfanti”)
Secondo premio al disegno n. 7: Ciò che natura divide di Giorgia Gambalonga di Borgo Ticino (Scuola secondaria inferiore “Serafino Belfanti”)
 Terzo premio al disegno:  n. 4, Ponti e muri di Ilaria Sala di Borgo Ticino (Scuola secondaria inferiore “Serafino Belfanti”)

I premiati: Arecchi, Centomo, Giovelli, Iiriti, Piraina, Sala, Gambalonga
La giuria (Candussi, Bellini, De Nardo, Mastroianni, Mercurio e il gruppo musicale
 
Il quaderno numero 10
 
Seguiteci anche su facebook!

Nessun commento:

Posta un commento