sabato 7 marzo 2015

Due sabati in biblioteca: arte, storia, letteratura


Sabato scorso, 28 febbraio, nell'ambito della rassegna "Arteborgogiovane", promossa dal Consiglio di Biblioteca, è stata inaugurata una interessante e raffinata mostra di incisioni di Irene Lupia. Nella foto vediamo un momento della presentazione: da sinistra Silvina Candussi, bibliotecaria, Irene Lupia, Francesco Gallo, sindaco di Borgo Ticino. Le opere esposte narrano il suggestivo viaggio interiore della giovane artista tra "mano e pensiero".
 
Oggi pomeriggio la festa della donna è stata celebrata con la presentazione di due libri: il primo, La carezza leggera delle primule, scritto da Patrizia Emilitri; il secondo, La metà imperfetta. la condizione femminile nel novarese, ampia ricerca di storia locale condotta da Silvano Crepaldi. Nel suo romanzo, la Emilitri narra diverse storie di donne, tra loro intrecciate, facendo rilevare "la ricerca di emancipazione e di libertà delle protagoniste e la forza che le contraddistingue".
Crepaldi ha osservato, tra l'altro, che il suo libro costituisce l'ultimo risultato del progetto “La lingua muribunda", progetto che riguarda il recupero dei "beni immateriali" del Novarese. Vi si narra della vita delle donne, dalla nascita alla morte, così come si svolgeva nelle campagne. Una parte delle interviste è stata raccolta anche a Borgo Ticino, grazie a un collaboratore locale.
 

 
In apertura del pomeriggio la bibliotecaria ha donato a tutte le donne presenti un mazzolino di mimose corredata da un motto adatto a celebrare la "seconda metà del cielo".

Nessun commento:

Posta un commento