sabato 13 agosto 2011

Commemorazione 67° anniversario dell'eccidio dei martiri del 13 agosto 1944

Nell'ambito della mattinata commemorativa è stata proiettata la docufiction 13 agosto 1944 del giovane regista novarese Enrico Omodeo Salè, con la collaborazione di altri giovani come Fabio Magagnin, Simone Spadaro, Valeria Facelli, Pamela Mancini, Davide Francato, Lorenza Sganzetta, Jonathan Cappuccio e altri ancora. Il breve film, prodotto dal Comune di Borgo Ticino e dall’Anpi, ha riscosso l'interesse di un pubblico molto numeroso, molto attento e molto coinvolto. Non sono mancati nemmeno momenti di commozione. Il cortometraggio, che contiene anche brani di interviste ai testimoni della strage, si presta bene ad introdurre i più giovani allo studio di questa tragica giornata della storia recente del paese, giornata che non può essere dimenticata e le cui vittime ancora attendono giustizia.

mercoledì 10 agosto 2011

Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944/3

All'indirizzo di You tube che riportiamo sotto si può vedere il trailer del film che verrà proiettato sabato mattina 13 agosto, in occasione della commemorazione dei martiri. La proiezione è prevista poco dopo le 9, un'ora insolita, in verità, per un film. Saranno già desti i borghigiani?
Vedi qui:
http://youtu.be/MBTm_8C2-ZE

lunedì 8 agosto 2011

Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944/ 2




In questo ritaglio di giornale, purtroppo conservato non datato e privo dell'indicazione della testata (si presume sia LA STAMPA-Cronache del Novarese) l'eccidio viene raccontato al giornalista, Pierino Barbé, da Mario Piola, scampato come per miracolo alla scarica dei proiettili mortali. Il ritaglio ci è pervenuto da poco grazie alla cortesia di un'anziana signora; per questo non compare nel libro Borgo Ticino 13 agosto, pubblicato dal Comune nel 2009.

sabato 6 agosto 2011

Verso il 67° anniversario dell'eccidio del 13 agosto 1944


Ancora una volta il borgo si prepara a commemorare l'anniversario della strage nazifascista del 13 agosto 1944.
Ed intanto una notizia è apparsa anche su facebook:
http://www.facebook.com/note.php?note_id=438551605488

lunedì 1 agosto 2011

Conclusa con Cechov la rassegna teatrale "Noi speriamo che non piova"







Con due atti unici brillanti di Anton Cechov, La domanda di matrimonio e L'orso, si è conclusa la rassegna teatrale all'aperto promossa dal Comune all'arena di via Papa Giovanni. Delle tre serate proposte quest'ultima è stata quella più gradita e commentata dal pubblico, certamente grazie ai testi di sapiente ironia del drammaturgo russo (1860 - 1904) e alla bravura degli attori della Compagnia Teatro dei Passi. Le immagini qui sopra documentano momenti de L'orso, la prima, e de La domanda di matrimonio, la seconda.