domenica 20 dicembre 2015

Vinicio Silva: "Uguaglianza e solidarietà. I principi della Resistenza"

Fanchini e Silva
Questa mattina alla Biblioteca di Borgo Ticino l'ANPI e l'amministrazione comunale, con l'associazione "Stella Alpina", hanno reso omaggio a Vinicio Silva, partigiano Jim. Nato a Milano nel 1923, Jim prestò servizio nella 31esima brigata Garibaldi tra Emilia, Toscana e Liguria. La sua testimonianza orale è stata raccolta in un DVD che fa parte della collana "Video diari resistenti", realizzati dall'ANPI di Ispra. Ed è pubblicata nel libro "Il fiore meraviglioso/9", sempre a cura dell'ANPI.
Brevi indirizzi di omaggio sono stati rivolti a Jim dal sindaco Francesco Gallo, da Giuseppe Fanchini, Anna Cardano, Piero Beldì, Nadia Negri. A Silva sono stati donati, quali attestati di riconoscenza, anche per la sua disponibilità ad incontrare gli studenti, un diploma e una targa. Non sono mancati momenti di commozione che hanno coinvolto tutti i presenti.
Vinicio Silva, invitato ad intervenire ha affermato: "Ai ragazzi direi che è importante tenere vivi i principi di onestà. Penso che sia utile insegnare i principi e i valori della Resistenza. Come l'uguaglianza e la solidarietà, cose sparite. Vi ringrazio per questa mattinata. Io sono stato partigiano e comunista, ho fatto quello che ho potuto, seguendo sempre i principi in cui credevo e credo."
 
Piero Beldì
Fanchini, Negri, Silva
Cardano e Silva
 

Fanchini, Gallo, Silva