mercoledì 31 luglio 2013

13 agosto 1944 - 13 agosto 2013. L'ANPI scrive

Anche quest’anno, 70° Anniversario della Lotta di Liberazione non possiamo mancare alle commemorazioni di Agosto. In particolare, oltre al 10 di agosto a Milano per ricordare i 15 partigiani caduti a Piazzale Loreto, a Borgo Ticino il 13 agosto è importante assicurare la massima partecipazione anche per la presenza alla del Procuratore della Repubblica a Roma dott. Marco De Paolis e dell’Avvocato dei parenti dei martiri e del Comune dott. Andrea Speranzoni che ha contribuito magistralmente alla sentenza del Tribunale di Verona con la condanna all’ergastolo del criminale nazista. Da non perdere anche la mostra della cronistoria fotografica dell’eccidio curata da Gaetano Negri.
A Quarona il giorno successivo 14 agosto non si può dimenticare l’eccidio del Ponte della Pietà in cui per rappresaglia caddero 5 martiri partigiani.
Per conoscere i fatti, per proseguire nel ricordo e nell’impegno, ogni sincero democratico e antifascista assicuri la massima presenza a queste commemorazioni.
Il continuo manifestarsi di rigurgiti razzisti, fascisti e xenofobi lo impone.
La Resistenza continua con l’impegno e la partecipazione attiva di ognuno di noi!
 

giovedì 11 luglio 2013

Da "Il giornale di Arona" e non solo: le "castagne amare" si potrebbero curare

Da "Il giornale di Arona" del 5 luglio 2013






























Gli ippocastani di via Stazione si potrebbero curare. Due intervistati dell'articolo che riportiamo lo affermano e l'esprerienza lo documenta. E' stato fatto, in verità, in più di un luogo e con risultati ottimi (una citazione, per tutte quelle che abbondano in rete:
http://www.trafioriepiante.it/VitaAlberi/SalvareIppocastani.htm).
Però nel Borgo il notabilato, già cieco dinanzi alle potature selvagge - che magari il Comune paga pure profumatamente - sembra avere già deciso: taglio e via. Le storiche piante, tra l'altro, si dice, disturberebbero gli abitanti vicini. In che modo? Non si dovrebbero piuttosto preoccupare, codesti sagaci abitanti e i loro portavoce, dell'antenna telefonica che, a pochi metri, sovrasta i loro giorni e le loro notti?  
Leggete un po' qua, quanto bene fan le antenne ai nostri giorni: 
http://www.elettrosmog.com/fondazza/note/EltrsmgGuida.htm 
Già, ma farlo notare non serve a nulla. Il borgoticinese ronfa, o borbotta o mangia, o beve birra. 

PS: domandina da terza elementare "Chi produce l'ossigeno che respiriamo e che fa vivere il Pianeta?"

venerdì 5 luglio 2013

Due borse di studio per ricordare Carmelo Brinni

Come ogni anno, la famiglia Brinni ha destinato due borse di studio agli alunni della scuola media che meglio hanno compreso e scritto il significato della donazione degli organi. Le vincitrici 2013 sono state Alessia Thartori e Francesca Re Fraschini.
"Quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi" ha ricordato Virginia Zucchelli, madre di Carmelo "è il valore della solidarietà e il sentimento profondo con cui qualcuno decide di donare i propri organi o quelli di una persona cara. Anche nelle situazioni più drammatiche possiamo continuare a fare qualcosa per gli altri".