lunedì 24 ottobre 2011

Borgoticinesi alla marcia per la pace di Assisi

Domenica 25 settembre ad Assisi la marcia per la Pace ha compiuto cinquant'anni. Un folto gruppo di nostri concittadini vi ha preso parte.

La mozione finale, da diffondere e soprattutto da vivere, inizia così:

A conclusione della Perugia-Assisi, che abbiamo convocato a cinquant’anni dalla prima Marcia organizzata il 24 settembre 1961 da Aldo Capitini, vogliamo lanciare un nuovo appello per la pace e la fratellanza dei popoli.
Lo facciamo richiamando il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che proclama: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
La fratellanza dei popoli si basa sulla dignità, sugli eguali diritti fondamentali e sulla cittadinanza universale delle persone che compongono i popoli. I diritti umani sono il nome dei bisogni vitali di cui è portatrice ogni persona. Essi interpellano l’agenda della politica la quale deve farsi carico di azioni concrete per assicurare “tutti i diritti umani per tutti” a livello nazionale e internazionale. La sfida è tradurre in pratica il principio dell’interdipendenza e indivisibilità dei diritti umani – civili, politici, economici, sociali e culturali – e ridefinire la cittadinanza nel segno dell’inclusione. L’agenda politica dei diritti umani comporta che nei programmi dei partiti e dei governi ciascun diritto umano deve costituire il capoverso di un capitolo articolato concretamente in politiche pubbliche e misure positive.


Per leggerla tutta cliccate qui sotto:

martedì 11 ottobre 2011

Dal Comune: INVITO A TEATRO

L’Assessorato alla Cultura ed il Comitato Biblioteca del Comune di Borgo Ticino anche quest'anno organizzano INVITO A TEATRO. Ecco gli spettacoli in calendario (a Milano, al Teatro Manzoni) e le modalità per aderire:

Spettacoli proposti:

24 novembre 2011
GIAMPIERO INGRASSIA - SIMONA SAMARELLI
“STANNO SUONANDO LA NOSTRA CANZONE”
Fortunata commedia di N. Simon intorno alla divertente e tempestosa storia d’amore tra Sonia e Vernon. Alla regia Gianluca Guidi che vanta una profonda e diretta conoscenza dello spettacolo.

15 dicembre 2011
MARIA AMELIA MONTI- GIANFELICE IMPARATO “TANTE BELLE COSE”
Ci sono persone che non riescono a separarsi delle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. Giocato sul doppio piano della com-media e del dramma psicologico questo spettacolo è un lavoro fresco, vivo, pulsante di energia e comicità.

26 gennaio 2012
LUNETTA SAVINO- EMILIO SOLFRIZZI “DUE DI NOI”
Due di noi è il titolo che racchiude tre atti unici che raccontano di tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali. Al servizio di questa varietà di ruoli ci sono la freschezza e la simpatia di due bravi attori come Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi.

8 marzo 2012
ISABELLA RAGONESE “LA COMMEDIA DI ORLANDO” (liberamente tratto di Orlando di Virginia Woolf)
Una bella e nobile ragazza riesce dopo mille peripezie a far pubblicare il suo ro-manzo e diventare famosa. E’ Orlando l’eroe della sua storia fantastica. Ma con un colpo di scena decide di diventare lei stessa protagonista della sua commedia.

19 aprile 2012
CARLO GIUFFRE’ “QUESTI FANTASMI”
Questa commedia di Eduardo De Filippo ha saputo raccogliere un eccezionale successo di pubblico per le sue caratteristiche di commedia comica, ma al tempo stesso amara. In un appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale e la moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario. In cambio dell’alloggio dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa.

COSTO ABBONAMENTO A 5 SPETTACOLI DEL GIOVEDI’ (comprensivo di trasporto in pullman): € 150,00=
Partenze da Borgo Ticino ore 19.00 – Piazza Cerutti
Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi al Comune di Borgo Ticino – Ufficio Segreteria (Sig.re Rosetta o Anna) tel. 0321/90271 interno 2 o alla Biblioteca Comunale tel. 0321/90582.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 25/10/2011.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 30