lunedì 26 settembre 2011

Alberi di Borgo Ticino: l'acacia di piazza Antonio Cerruti

In piazza Antonio Cerruti, davanti alle scuole elementari, un'acacia fa ombra alle auto in sosta. E' una delle oltre mille specie di questa pianta esistenti al mondo (anche le robinie dei boschi e dei cespugli e le mimose appartengono alla famiglia delle acacie). L'acacia, così come le altre componenti del verde della nostra piccola piazza, fu scelta da Amelia Marchionne, attiva ecologista ante litteram, in anni nei quali la coscienza della necessità di occuparsi dell'ambiente era ancora appannaggio di pochi precursori.

venerdì 23 settembre 2011

Eva Reguzzoni espone a Castelletto Ticino

La pittrice, originaria di Gallarate con studio e residenza a Borgo Ticino, espone le sue opere a Castelletto nella suggestiva cornice di una piccola chiesa sconsacrata.

giovedì 22 settembre 2011

Aldo Alberti espone a Borgo Ticino

Da sabato 24 settembre al 9 ottobre Aldo Alberti espone in una personale curata da SpazioArte. Trovate la locandina con tutte le notizie riguardanti la mostra sul sito del Comune http://www.comuneborgoticino.it/html/spazio_arte.htm.

Aldo Alberti, è nato a Busto Arsizio nel 1912. Autodidatta, ebbe ampia frequentazione di biblioteche d’arte e di ateliers di pittori amici. Esordì nel corso degli anni Trenta. Si dedicò interamente alla pittura a partire dal 1945 dopo l’esperienza di guerra e la permanenza nel campo di concentramento di Schongau.

A partire dagli anni sessanta partecipa a numerose mostre personali e collettive.

mercoledì 21 settembre 2011

I "Penultimi fuochi" del nostro Paride Mercurio illuminano sempre più forte

E' apparsa ieri su un blog letterario molto letto la recensione al più recente libro di poesie di Paride Mercurio, del quale il nostro blog ha già parlato. La trovate al link che segue:
http://atelierpoesia.splinder.com/post/25568280/biblio-paride-mercurio?confirmkey=d9587ea8f7c1cd874261b95593366974 !

E' una recensione breve e, tuttavia, ci fa molto piacere che questa voce borgoticinese si faccia sempre più e sempre meglio sentire, anche fuori paese. Alla prossima!



Paride al tavolo della giuria del premio Cerruti - Marianni (è il secondo da destra)