sabato 17 agosto 2019

15 agosto. Festa patronale

La processione solenne in onore della Madonna Assunta, patrona del borgo e di San Rocco, copatrono, ha attraversato la mattina del 15 agosto le principali vie del paese addobbate a festa.
Quella dell'assunzione in cielo di Maria e' una festa molto antica, che pero' solo nel 1950 divenne dogma nella Chiesa cattolica. Le Chiese ortodossa e apostolica armena, entrambe di confessione cristiana, festeggiano nella stessa data la festa della ''dormizione'', cioe' della ascesa al cielo della Madonna post mortem. 
La tradizione di festeggiare solennemente il 15 agosto risale ad antiche festivita' pagane di ringraziamento per la fecondita' della terra e il dono del raccolto, da celebrarsi con un periodo di riposo alla fine dei principali lavori agricoli. Dalla tradizione pagana deriva appunto il terme ferragosto, le feriae Augusti furono istituite proprio dall'imperatore Augusto, in corrispondenza con le date dedicate alle precedenti e piu' antiche feste contadine.
La festa patronale di Borgo Ticino, dopo la celebrazione religiosa, prevede alcuni momenti di festa civile, tra i quali la tradizionale corsa ciclistica dedicata ai 12 Martiri.





Un momento della gara ciclistica del 18

Nessun commento:

Posta un commento