
Cultura e colore, notizie e curiosità da Borgo Ticino (NO). Questo blog non è una testata giornalistica, ma una finestra amatoriale che segue a CULTURALBORGO, ora chiuso. Si invitano coloro che di qui traggono notizie che a loro piacciono per poi pubblicarle su periodici del borgo a volere cortesemente indicare la fonte.
sabato 17 marzo 2012
lunedì 12 marzo 2012
Nati per leggere a Borgo Ticino: dono del primo libro ai nati del 2011

Il dono di un libro del progetto Nati Per Leggere da parte della Biblioteca Comunale ha coinvolto dunque negli ultimi anni tutti i neo-nati di Borgo Ticino (complessivamente circa 400 bambini con le loro famiglie, giusto per dare i numeri): gli epigoni ormai san leggere con i propri occhi e con le proprie menti. La pratica della lettura ad alta voce, sostenuta a livello nazionale dalle associazioni dei genitori, dei pediatri, dei bibliotecari, si è in seguito diffusa anche all'asilo nido comunale e alla locale scuola materna privata parificata. E' una pratica intima ed affettuosa, che, una volta conosciuta e praticata, non necessita di propaganda, ma di amore sincero e di profondo rispetto per ogni bimbo che ci è affidato.
venerdì 2 marzo 2012
Io museo e tu? La scuola media partecipa a un progetto del FAI

E' bello e dà speranza constatare come, contro i casi di piattume e superficialità riscontrabili in alcune situazioni scolastiche, vi siano invece ancora insegnanti entusiasti e propositivi. Il loro entusiasmo si trasmette agli alunni che diventano capaci di ricerche altrettanto entusiaste e propositive. Un suggerimento finale: testi ed immagini potrebbero arricchire il calendario comunale 2013. Chissà che chi ha potere non accolga il suggerimento.
Iscriviti a:
Post (Atom)